I problemi che abbiamo visto fino a questo momento erano tutti risolvibili con un’unica operazione.
In realtà, nella maggior parte dei casi per rispondere alla richiesta del problema sarà necessario eseguire più di una operazione. Può anche capitare che un problema nasconda una seconda richiesta, alla quale dobbiamo trovare risposta per poter calcolare la soluzione finale.
Giacomo ha appena comprato 12 bustine di figurine; In ogni bustina ci sono 5 figurine. Aprendo le bustine, vede che 6 figurine sono dei doppioni, già presenti sull’album.
Quante figurine può incollare Giacomo?
Analizziamo il problema:
DATI
12 = numero di bustine acquistate
5 = numero di figurine in ogni bustina
Domanda nascosta: quante figurine ha acquistato Giacomo in totale?
6 = numero di doppioni
RICHIESTA
Quante figurine può incollare Giacomo?
RISOLUZIONE:
12 X 5 = 60 (numero totale di figurine acquistate)
60 – 6 = 54 (numero di figurine che Giacomo può incollare)
RISPOSTA
Giacomo può incollare 54 figurine.
Nei problemi più complessi, dove sono presenti domande nascoste, sono necessarie più operazioni. Una dopo l’altra, collegate come fossero una catena, le operazioni ci portano alla soluzione del problema.
Ci troviamo davanti un problema con più operazioni quando la richiesta prevede lo svolgimento di più operazioni a catena, che, una dopo l’altra, conducono alla soluzione.
Cosa abbiamo imparato?
Inventa un problema con più operazioni e risolvilo.
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
PROBLEMI DI DIVISIONE PROBLEMI CON PIÙ OPERAZIONI ESERCIZI FINALI