A volte può capitare che il testo di un problema contenga dei dati che non ci servono per risolverlo.

Ogni giorno il pulmino della scuola carica 25 bambini all’andata e 33 al ritorno. Il pulmino in tutto ha 42 posti a sedere. Quanti bambini prendono il pulmino ogni giorno? 

Analizziamo il problema:

DATI

24 bambini prendono il pulmino all’andata
32 bambini prendono il pulmino al ritorno
42 numero dei posti a sedere

DOMANDA

Numero di bambini che ogni giorno prendono il pulmino

RISOLUZIONE

24 + 32 = 56 

Che cosa possiamo notare?

Se leggiamo con attenzione il testo del problema, ci accorgiamo che ci viene fornito un dato in più, che non ci serve per rispondere alla richiesta del problema: c’è infatti un dato inutile.

Può capitare che il testo di un problema ci dia un dato inutile. Grazie ad una lettura attenta e ragionata dobbiamo individuarlo e, quindi, non considerarlo nei calcoli per trovare la soluzione.

Cosa abbiamo imparato?
Inventa un problema con un dato inutile. Evidenzialo e spiega il perché.
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COME È FATTO UN PROBLEMA            PROBLEMI CON DATI INUTILI       PROBLEMI CON DATI MANCANTI